Segnaliamo il programma della Scuola di Politiche della Fondazione Basso.
In questi anni la politica si è allontanata dalla società, la democrazia si è indebolita, la partecipazione si è attenuata, i saperi necessari per definire le politiche sono limitati a cerchie di esperti. La nuova Scuola di politica della Fondazione Basso affronta questi nodi con l’obiettivo di offrire strumenti per rovesciare queste derive, chiamare a un confronto studiose/i e attiviste/i, coinvolgere persone impegnate in associazioni e movimenti, studentesse e studenti.
Sono previsti sei incontri, mensili, dedicati a temi specifici, introdotti da due relatori che metteranno a fuoco concetti e forme di azione, seguiti da gruppi di lavoro dove si potranno condividere esperienze, pratiche politiche e sociali in una dimensione interattiva degli incontri.
La sede in cui si svolgeranno gli incontri sarà, salvo modifiche che saranno tempestivamente comunicate, quella della Fondazione Basso (Via Dogana Vecchia 5, Roma).
Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza minima richiesta per il rilascio del certificato è di 4 incontri su 6.
Comitato scientifico: Gaetano Azzariti, Gabriella Bonacchi, Germana Capellini, Antonello Ciervo, Giovanni Giannoli, Chiara Giorgi, Giulio Marcon, Giancarlo Monina, Giovanni Moro, Andrea Morniroli, Catia Papa, Laura Ronchetti