Continua una tradizione avviata da anni dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, in collaborazione con docenti degli Istituti Superiori della città. Proposte di studio e dialogo con autori che, con i loro libri di scienza della politica e costituzionale, aiutino a comprendere i principi fondamentali che sono alla base delle democrazie contemporanee e della nostra Costituzione.
L’appuntamento con Gianfranco Pasquino, ancora una volta con noi a Ravenna, era in programma da tempo.
Ma oggi, in una Europa colpita da una guerra che ha sospeso le parole della politica, dando la parola alle armi, un incontro di riflessione e dialogo che faccia comprendere come democrazia liberale e solidale, e pace, siano due facce della stessa medaglia, risulta addirittura necessario. Dove c’è democrazia e libertà non c’è guerra. Viviamo in un paese sicuramente democratico, anche se imperfetto. E le sue imperfezioni e ingiustizie non sono causate dalla democrazia e dalla Costituzione, ma da una fragilità sempre in agguato, quando dalla giustizia costituzionale ci si allontana.
La democrazia sta vivendo momenti difficili.Ma non siamo in guerra. E la democrazia possiamo difenderla, con lo studio, la conoscenza, la partecipazione.
Questo è il nostro messaggio alle studentesse e agli studenti che incontreremo.
La nostra gratitudine a Gianfranco Pasquino, che con grande generosità ci sostiene da tempo in questo civile impegno.
L’iniziativa fa parte del Piano formativo del territorio, ha il patrocinio del Comune di Ravenna e partecipa al progetto conCittadini 21-22 dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna
L’incontro è aperto al pubblico, nel pieno rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19.
Venerdì 4 marzo 2022 – ore 10,30
Sala Corelli del teatro Dante Alighieri di Ravenna
Gianfranco Pasquino
Professore Emerito di Scienza Politica
Università di Bologna
Socio dell’Accademia dei Lincei
Incontro di dialogo delle/gli allieve/i del 5° anno dell’Istituto Tecnico Commerciale Ginanni di Ravenna
“Minima politica. Sei lezioni di democrazia” di Gianfranco Pasquino (UTET 2020)
Conduce l’incontro Stefano Kegljevic (Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna)